Manuale d'uso

Utilizzo base

Coach life center è uno strumento creato per agevolare lo svolgimento del flusso di lavoro di un coach del benessere. Chi si approccia a questo mestiere per la prima volta deve saper fare 2 cose principali fare inviti e fare i report. In questo manuale vedremo come sono le logiche per sfruttare al meglio il servizio tenere sotto controllo l'andamento dell'attività e ottimizzare i risultati.

Inviti

Per ogni attività la pubblicità è vitale per farsi conoscere e avere i clienti che incrementano il proprio business. Invitare le persone agli eventi del centro è una pratica che un buon coach del benessere deve praticare quotidianamente. Ai fini di tenere una reportistica precisa sono stati creati 2 tipi principali d'inviti, 1° invito e invito evento. Il primo invito è considerato quando è la prima volta che invitiamo una persona ad un evento. Gli appuntamenti successivi se ce ne saranno, sono considerati invito evento.

1° invito

Il 1° invito è considerato esclusivamente quando è la prima volta che un coach invita una persona, al di là della risposta si, no o richiama. Il requisito essenziale per validare un invito è avere un nome e un numero di telefono.

Il motivo principale perché è stato creato un 1° invito è relativo alla reportistica, per monitorare la quantità delle persone con il quale un coach parla quotidianamente di benessere. In questo modo i livelli superiori di esperienza che fanno parte del gruppo di lavoro possono aiutare numeri alla mano a migliorare nel caso di necessità l'attività del coach.

Come

Con come si va a stabilire se l'invito è stato fatto di persona, per telefono o la persona invitata è una persona indiretta.

Persona

Questa opzione è da selezionare quando l'invito è stato fatto di persona.

Telefono

Questa opzione è da selezionare quando l'invito è stato fatto per telefono.

Indiretta

Questa opzione è da selezionare quando l'invito è fatto ad una persona indiretta. Un classico esempio è quando invitiamo una persona e questa ci chiede o ci comunica che ci sarà anche un'altra con se.

Nome Cognome Telefono

Questi campi sono dedicati all'inserimento del nome (obbligatorio), Cognome e numero di telefono (obbligatorio).

Fare molta attenzione a compilare nel modo corretto questo dato, in quanto è da questi campi che il servizio pesca le informazioni per mandare gli sms di comunicazione alle persone invitate.

Nel caso in cui in tutto il gruppo di lavoro (propria anagrafica compresa) esiste già una persona con lo stesso numero di telefono e nome, non è possibile fare l'invito.

Chi

Questo dato indica sempre ai fini statistici di report che tipo di relazione si ha con la persona invitata. Se è una persona che conosciamo direttamente oppure se è una referenza che ci hanno segnalato d'invitare. Possiamo scegliere fra nominativo o referenza.

Nominativo

Il nominativo principalmente è una persona che conosciamo (possono essere amici, parenti o conoscenti). Può essere anche il caso semplicemente che non è una referenza ma una persona a cui facciamo l'invito direttamente.

Referenza

La referenza è una persona a cui abbiamo fatto l'invito che ci è stata segnalata da un'altra persona. Ad esempio se Maria presente ad un beauty party ci lascia il numero di Claudia sua amica. Quando facciamo l'invito a Claudia in questo caso andremmo a selezionare referenza.

Sponsor

In questo caso lo sponsor (referente) è la persona che ha lasciato il numero di telefono della referenza. Come nell'esempio sopra in questo caso come sponsor andremo a mettere Maria

Ricapitolando invitiamo Claudia, mettiamo referenza e come sponsor Maria.

Seleziona Evento

In questo caso andremo a selezionare la tipologia dell'evento che sono stati inseriti nella creazione evento in precedenza dal gestore del gruppo di lavoro.

Data evento

Un volta selezionato la tipologia evento andiamo a selezionare la data e l'ora dell'evento. Questo campo diventa obbligatorio per ultimare e salvare l'invito nel caso la risposta dell'invitato è si. In questo modo andiamo inserire la presenza di questa persona ad un determinato evento.

Note di contatto

Le note di contatto sono tutte le note utili che abbiamo raccolto su la persona invitata. Sono dati utili ad esempio, l'età o la provenienza, oppure in caso di una referenza il grado di relazione che ha con lo sponsor. In questo caso possiamo annotare tutte le informazioni che riteniamo utili ricordare.

Data di riferimento per invito

Questo parametro è la data di riferimento del giorno in cui è stato fatto l'invito. Di default è il giorno corrente. Utile nel caso facciamo un invito e non facciamo a tempo nella giornata odierna a imputare il dato e lo facciamo in un giorno seguente. Abbiamo la possibilità di selezionare fino a tre giorni precedenti la data odierna. Questo parametro permette di stabilire con esattezza il giorno dell'invito ai fini reportistici.

Esito

L'esito è la risposta che ci ha dato la persona invitata.

Qualsiasi sia il risultato una volta completato l'invito la persona invitata sarà inserita nell'anagrafica (eccezion fatta per l'invito evento in quanto già presente in anagrafica).

Si

Selezionare si quando la persona ha manifestato la volontà di partecipare all'evento. In questo caso è obbligatorio per effettuare l'invito selezionare il tipo evento e la data/ora stabilita.

Nel caso non si inserisca la data/ora dell'evento il sistema invia un messaggio d'allerta che lo richiede.

Una volta stabilito l'esito si dell'invito troveremo nell'agenda al giorno e all'ora stabilita il nome e i numero di telefono della persona all'evento invitato.

No

Selezionare no quando l'invito ha un esito negativo.

In questo caso si consiglia di non ricontattare più la persona se si tratta di una referenza, o di non insistere nel caso sia una persona che conosciamo personalmente.

Richiama

Selezionare richiama quando si stabilisce di richiamare la persona in un altro momento. In questo caso consigliamo di immettere la data del richiamo (che sia stabilito o meno durante l'invito), di modo che compaia nell'agenda come promemoria, nel giorno e nell'ora stabilita.

Invito Evento

L'invito evento si utilizza quando l'invito è rivolto a una persona già presente in anagrafica, in quanto già invitata una prima volta ad un evento precedente.

Inserimento

In questo campo immettere il nome e/o cognome della persona invitata. Con l'inserimento di minimo 3 lettere si ha un suggerimento automatico delle persone corrispondenti presenti in automatico. Per individuare con più precisione l'invitato è stato inserito a fianco anche l'eventuale nome/cognome dello sponsor.

Consulta selezione evento, data e ora ed esito del primo invito evento in quanto hanno lo stesso funzionamento.

Note invito evento

A partire da maggio 2016 è possibile inserire delle note per l'invito evento proprio come per il primo invito.

Modifica Gestione inviti

Sia per il 1° invito che per l'invito evento abbiamo una gestione e modifica inviti che funziona nello stesso modo.

Se cliccando sulla scritta vai alla gestione o scorrendo la pagina verso il basso apparirà l'elenco dal più recente al meno recente degli inviti che abbiamo fatto in data odierna e a seguire tutti i richiami in sospeso.

L'elenco degli inviti è composto dal nome/cognome, a che tipo di relazione si ha con l'invitato (se nominativo o referenza con affianco il nome/cognome relativo), le note di contatto che abbiamo riportato, la sigla dell'evento invitato, l'esito fra si no e richiama (individuabili con 3 simboli facilmente riconoscibili e infine data e ora dell'evento.

Informazioni, modifica ed elimina invito

Per modificare l'invito basta cliccare sul nome dell'invitato. Apparirà una scheda approfondimenti:

Come nella figura, vediamo per esteso il numero di telefono, la e-mail (se inserita) e a quale evento è invitato il soggetto.

Se vogliamo modificare uno dei dati dell'invito, cliccare sul tasto raffigurante una matita, accediamo alla scheda dell'invito per fare le modifiche necessarie. Al termine della modifica procedere con invia per salvare la modifica.

Per eliminare l'invito basta cliccare sul bottone con il cestino, poi dare la conferma per procedere con l'eliminazione.

Cerca

Lo strumento cerca si trova in alto a destra delle pagine nell'area verde, ed è contraddistinto dal simbolo della lente. Cerca esclusivamente nomi e cognomi presenti fra le persone che abbiamo inserito. La ricerca è comprensiva del relativo sponsor.

Esempio: se si ricerca Paolo Rossi, e Paolo ci ha lasciato 5 nominativi, la ricerca darà come risultato tutti i nomi legati all'abbinamento Paolo+Rossi, quindi il risultato è di ben 6 schede. La Scheda di Paolo Rossi più i 5 nominativi che abbiamo associato a Paolo Rossi come Sponsor.

Se effettuiamo una ricerca all'interno di coachlifecenter la ricerca da come risultato la scheda anagrafica del/dei soggetti. Questo risultato cambia quando siamo in una delle 4 pagine relative all'invito. Quando effettuiamo una ricerca in queste pagine come risultato della ricerca è relativa ai soggetti invitati. Questo per facilitare e accorciare la ricerca e poi la modifica degli inviti.

Archivio primo invito

L'archivio del primo invito comprende in ordine dal più recente al meno recente tutti i primi inviti che abbiamo fatto.

Vedi modifica e cerca.

Archivio invito evento

L'archivio invito evento comprende in ordine dal più recente al meno recente tutti gli inviti evento che abbiamo fatto.

Vedi modifica e cerca.

Referenze

in questa sezione di coachlifecenter è nata per facilitare la gestione delle referenze che i partecipanti agli eventi lasciano.

Per prima cosa possiamo scegliere lo sponsor delle referenze preferiamo invitare. Di default la selezione è su tutti, in questo caso premendo su mostra appariranno tutte le referenze per sponsor in ordine alfabetico.

Tabella referenze

Una volta cliccato sul pulsante mostra apparirà una tabella.

Il primo dato sono le informazioni relative all'evento in cui lo sponsor ha lasciato le referenze, troviamo in ordine il tipo di evento e la data.

Di seguito tutte le referenze che uno sponsor ha lasciato (se caricate in eventi attuali)

In ordine troviamo il nome/cognome della referenza, il nome dello sponsor, il numero di telefono.

Funzione: se clicchiamo sul numero di telefono con un dispositivo collegato alla telefonia come lo è uno smartphone si effettua la chiamata. Le tariffe sono relative all'operato e al servizio di telefonia adoperata.

Questa funzione è molto utile in quanto consente di velocizzare le operazioni di chiamata.

successivo al numero di telefono abbiamo un identificativo ID che consente di avere un codice univoco per questa referenza, di modo che abbiamo un riferiemto per le eventuali modifiche.

A seguire le note di contatto che sono state inserite al momento dell'imputazione della referenza. Informazioni utili in quanto ci consentono di sapere informazioni base della persona invitata.

Passi successivi dopo l'invito della referenza

A questo punto effettuiamo la chiamata e se la persona non risponde, possiamo (facoltativo) cliccare sul tasto di modifica (matita) per annotare il giorno e l'ora della chiamata.

Se invece effettuiamo l'invito vero e proprio possiamo andare a imputare l'esito cliccando sul primo pulsante quello con 2 figure e un più.

Avremmo accesso alla schede del primo per tale persona, compilata in automatico di tutti i dati già precedentemente inseriti.

A questo punto dobbiamo solo stabilire l'esito fra si, no e richiama.

Gestione agenda

Questa è una delle parti più utili e complete del servizio coachlifecenter, ovvero consente di consultare tutti gli appuntamenti presi, vedere le persone invitati a tutti gli eventi giorno per giorno, e gestire in modo veloce ed efficace gli obiettivi.

Agenda

L'agenda si presenta come un calendario. Di default si sintonizza sulla data del giorno corrente. Abbiamo la possibilità di selezionare e scegliere l'anno, mese, settimana e giorno che vogliamo.

Promemoria giornalieri e funzioni

Andiamo ad analizzare tutti i vari tipi di promemoria quotidiani che possono comporre la programmazione dell'agenda.

Persone presenti ad un evento

Una volta invitate le persone, compariranno in corrispondenza della data del giorno dell'evento, nella griglia del calendario la cella con la data si espande e apparirà la tabella con il colore assegnato per il tipo di evento.

Vedi l'immagine d'esempio:

Nell'esempio notiamo il colore di fondo rosa che contraddistingue l'evento beauty party. Ogni evento della piattaforma centerlife ha un suo colore predefinito.

Il primo dato della tabella è l'orario, a seguire la tipologia dell'evento e dove si svolge l'evento.

Sotto questi dati troviamo l'elenco vero e proprio delle persone partecipanti, con nome/cognome e numero di telefono.

Funzione: se clicchiamo sul numero di telefono con un dispositivo collegato alla telefonia come lo è uno smartphone si effettua la chiamata. Le tariffe sono relative all'operato e al servizio di telefonia adoperata.

Chiamare gli invitati risulta molto utile e comodo nel caso di ritardatari o di persone che non si presentano all'appuntamento/evento. In questo caso non serve andare a rintracciare il numero nella propria rubrica del telefono avendo tutto subito a portata di mano.

Invia sms promemoria evento

Questa funzione presente nell'agenda consente una volta fatto un invito (che sia 1° invito o invito evento) di inviare un sms come promemoria dell'evento alla persona invitata. Con un messaggio precompilato, composto in modo automatico dal nome del soggetto in questione, orario, destinazione e firma con il proprio nome.

Al momento dell'invio del messaggio abbiamo la possibilità di scegliere il tipo d'indicazione stradale per arrivare al centro. Il sistema mette a disposizione 5 tipi di destinazioni, uno base con l'indirizzo del centro, e 4 uno per ogni punto cardinale. Ogni indicazione (facoltativa) è stata scritta direttamente dal gestore del gruppo di lavoro.

Per inviare l'sms premere prima sul numero di telefono e successivamente sulla soluzione da scegliere come destinazione in base alle esigenze di provenienza della persona.

Per capire meglio che tipo di destinazione utilizzare è consigliato leggere fra le note la località di provenienza dell'invitato, (se precedentemente compilata).

Vedi l'immagine d'esempio:

Attenzione: Il sistemi operativi di Apple al momento del rilascio di coachlifecenter non supporta l'invio degli sms. Per ovviare a questa carenza di servizio, il sistema consente di accedere al messaggio compilato, il quale è consentito fare il copia per poi incollarlo all'interno del corpo del messaggio sul dispositivo.

Per i dispositivi Windows Phone per l'invio del messaggio c'è bisogno di applicazioni aggiuntive. Ne troviamo tantissime gratuite, vi possiamo consigliare NFCsms.

Per i dispositivi Android l'invio del messaggio funziona correttamente.

Il messaggio è un sms inviato con il proprio telefono e tramite la propria compagnia telefonica.

Persone da richiamare

Questa funzione presente nell'agenda consente di sapere quali e quando abbiamo delle persone che abbiamo invitato e che è stato stabilito un richiamo.

Come primo dato c'è l'orario che abbiamo stabilito nel momento dell'invito. Di seguito il nome/cognome dell'invitato, il numero di telefono (con la funzione chiama con dispositivo mobile), nome dello sponsor.

Una volta chiamata il nostro contatto è possibile cliccare sul nome e accedere alla scheda dell'invito e immettere l'esito fra si, no e richiama.

Vedi l'immagine d'esempio:

Funzione Today

Questa funzione presente nell'agenda consente di accedere direttamente all'evento in questione senza dover accedere nel menu eventi attuali, e poi impostare l'evento desiderato. In sostanza si tratta di una scorciatoia molto pratica per sapere e modificare i partecipanti di un evento.

In corrispondenza del giorno di un evento cliccare sul nome dell'evento stesso per accedervi

Vedi l'immagine d'esempio:

Da notare che se clicchiamo su un evento più vecchio di 7 giorni rispetto alla data attuale, invece che andare nella pagina evento attuale, andiamo nella pagina archivio eventi.

Combinazione funzioni agenda

Nell'agenda tutte queste funzioni come presenza agli eventi, invio sms di avviso e promemoria richiami possono essere presenti anche tutte assieme in un giorno.

Creare un appuntamento

Creare un appuntamento è una funzione che consente di avere nella propria agenda e d'invitare i propri clienti in un incontro privato. Si ha la possibilità di scegliere fra i tipi appuntamenti di centerlife, con data e ora desiderata. Con la funzione gruppo o individuale, intendiamo se l'appuntamento è aperto o meno alla propria cerchia di persone che sono in gerarchia sotto di noi o meno. Il luogo è possibile scegliere il centro oppure un altro luogo a piacimento. Il limite persone indica quante persone posso essere presenti in quella specifica situazione. La scelta di renderlo pubblico o meno si tratta di farlo vedere o meno al resto del gruppo di lavoro, se messo su si anche agli altri membri comparirà l'appuntamento nella loro agenda.

Sotto questi parametri si ha la gestione dove è possibile, (cliccando sul tasto modifica) andare a cambiare le impostazioni. Possibilità di cancellare l'appuntamento s cliccando sul pulsante elimina.

Luoghi Evento

Questo sevizio è nato con lo scopo di favorire la gestione e il flusso di lavoro di un intero centro o gruppo di lavoro. In questo senso la prima cosa da fare e stabilire la sede operativa, che sarà il luogo predefinito dove si svolgeranno per default tutti gli eventi, a meno che non espressamente dichiarati in fase di creazione evento.

Possiamo aggiungere anche altri luoghi, che non siano propriamente il centro, tuttavia dove possono svolgersi le varie attività di gruppo, ad esempio un parco pubblico, oppure una qualsiasi altra sede in cui si svolge una parte del lavoro.

Descrizione minima e indirizzo

Il primo parametro da definire è la descrizione minima, ovvero il nome o il luogo del centro. Il secondo parametro è l'indirizzo della sede. Serve ad identificare su tutto il sito e nelle funzioni di contatto per gli inviti il luogo predefinito.

Indicazioni stradali

Facoltative queste indicazioni nascono con l'intento di indicare negli sms da mandare alle persone invitate fino a 4 punti di arrivo alla sede. Sono state scelte 4 possibilità una per ogni punto cardinale principale.

Descrizione Breve

Compilare per ognuno la descrizione breve che il nome della direzione, ad esempio: "Da Nord".

Indirizzo

L'indicazionde vera e propria su come raggiungere il luogo da nord.

Evento

Con la sezione evento si gestiscono le presenze, le assenze e le eventuali azioni che i partecipanti compiono, come gli eventuali acquisti e/o le referenze lasciate. Inoltre questa voce è molto utile all'interno di un centro per la coordinazione dei coach per sapere e individuare quante e chi sono gli invitati.

Eventi attuali

Con eventi attuali si gestiscono tutti gli eventi che sono presenti 15 giorni prima e 15 giorni dopo la data attuale. Questo per non sovraccaricare di date e rendere più snello e quindi velocizzare la consultazione della schede eventi. Per tutti gli altri eventi è stata creato un archivio eventi.

Mostra evento

Quando si accede ad eventi attuali, la prima cosa da fare è selezionare la tipologia dell'evento fra quelli disponibili, (eventi che sono stati creati dal gestore del gruppo o dai livelli 3 del centro autorizzati a fare questa operazione). Di seguito selezionare la data e l'ora dell'evento. A fianco all'orario troviamo il nome del luogo dell'evento. Come ultimo dato è presente una coppia di cifre che indicano rispettivamente il numero di partecipanti invitati e numero massimo di capienza per l'evento.

Esempio, il dato 6/10 significa che sono invitate 6 persone in un evento il quale è previsto il numero massimo di partecipanti di 10.

Altro esempio, il dato 12/10 significa che sono invitate 12 persone in un evento il quale è previsto il numero massimo di partecipanti di 10. In questo caso avverte il gruppo di lavoro che c'è un "over booking" e quindi i coach che presenti all'evento si organizzeranno per trovare la soluzione ideale all'esigenza.

Impostati i dati cliccare su mostra.

Griglia partecipanti evento

Dopo aver selezionato l'evento apparirà una griglia, con l'elenco delle persone invitate. La griglia si suddivide per coach, di modo che è semplice individuare a chi appartengono gli invitati.

I dati presenti in ordine sono: ID, la presenza, il nominativo, lo sponsor, che tipo di cliente è, il numero di referenze lasciate, e se ha acquistato all'evento.

ID

L'id è il codice identificativo univoco di questo invitato all'evento. Di modo che alla modifica si identifichi con precisione ciò su cui stiamo agendo.

Presenza

Con questo dato che si stabilisce se l'invitato è stato presente o meno all'evento. In automatico il sistema mette come predefinito la presenza. Se invece la persona non è presente, il dato è possibile cambiarlo nella scheda di modifica.

Nominativo e sponsor

Con il nominativo si identifica il nome/cognome della persona invitata, e il relativo sponsor.

Il nome dell'invitato è cliccabile (solo relativi ai propri invitati) per poter accedere alla scheda dell'anagrafica relativa, e andare a aggiornare aggiungere e modificare i dati della persona.

Chi è

Con chi è si identifica che tipo di cliente in base al tipo di di livello di acquisto, lo stesso dato presente nell'anagrafica sotto tipo cliente.

Numero di referenze

Questo dato indica il numero di referenze che l'invitato ha lasciato all'evento, di default il numero è impostato su 0. Abbiamo la possibilità di cambiare il dato dentro la scheda modifica partecipante all'evento.

Esito

L'esito indica se l'invitato ha acquistato o meno all'evento. Il dato di default è impostato su no. Abbiamo la possibilità di cambiare il dato dentro la scheda modifica partecipante all'evento.

Una volta modificato il dato esito in si dentro la scheda modifica, nella griglia il si diventa cliccabile, da qui si accede alla scheda promemoria ordine, (con i dati dell'evento e del cliente già impostati).

Modifica partecipante evento

Cliccando sul pulsante modifica (contrassegnato dalla matita, si accede alla scheda di modifica partecipante evento.

Presenza/assenza

Abbiamo la possibilità di stabilire se la persona invitata si è presentata o meno all'evento. Il valore di default è la presenza, scegliere assente in caso che la persona non si presenti all'evento.

Numero delle referenze

Se all'evento l'invitato lascia delle referenze in questo campo immettere la quantità dei nominativi rilasciati. Questo valore è importante ai fini della reportistica.

Esito

Se la l'invitato all'evento acquista un qualsiasi prodotto immettere il dato su si. Di default il dato è impostato su no (nessun acquisto). Una volta impostato il dato su si, è possibile nella griglia dei partecipanti all'evento cliccare sul si e fare il promemoria dell'ordine d'acquisto.

Note

In questo campo si ha la possibilità di scrivere degli appunti relativi alla persona o ai prodotti da acquistare.

Aggiungere le referenze

Sempre nella scheda di modifica evento, accessibile dalla griglia partecipante evento, è possibile aggiungere uno per volta le referenze che i partecipanti all'evento ci lasciano.

Basta premere su aggiungi referenza, comparirà una serie di campi da compilare, in ordine: nome, cognome, telefono e note.

Suggerimento per quanto riguarda il campo note, immettere se ne siamo a conoscenza:

Il luogo dove abita il soggetto in questione (utile per stabilire l'indicazione stradale per l'sms di promemoria da inviare il giorno prima).

Il grado di relazione che la referenza ha con lo sponsor.

L'età indicativa.

Di modo che quando facciamo l'invito alla referenza siamo subito in possesso di queste informazioni molto utili.

Premere di nuovo aggiungi referenza per inserire altri nominativi. Premere invia per terminare la modifica, salvare i dati e tornare nella griglia dei partecipanti all'evento.

Elimina

Cliccare sul tasto elimina (contraddistinto dall'icona del cestino) per eliminare una partecipazione evento. Per sicurezza il sistema invia un secondo messaggio di conferma dell'eliminazione. Una volta eliminata la partecipazione evento, non è possibile recuperare il dato. Nel caso di errore e di eliminazione non voluta ripetere l'invito da capo.

Archivio Eventi

Tutti gli eventi affluiscono in un archivio. Qui possiamo trovare e accedere ai partecipanti e modificare i dati dei presenti (che ci competono), di tutti gli eventi organizzati dal gruppo di lavoro.

Prima di accedere ad un singolo evento di archivio occorre scegliere quale evento visualizzare, settando per primo quale tipo di evento fra quelli disponibili nell'elenco. Selezionare il mese e l'anno. E come ultima cosa andare ad individuare il giorno e l'ora dell'evento desiderato. Apparirà una griglia di partecipanti con le stesse caratteristiche e funzionamento descritto in eventi attuali.

Recupero assenze

Questa parte del servizio nasce con lo scopo di promemoria e comunicazione rivolto alle persone invitate che non si sono presentate.

Il recupero assenze si suddivide in 2 parti, la prima è l'invio di un sms di cortesia, e la seconda con il promemoria di chiamata.

SMS post assenza

Quando una persona non si presenta ad un evento abbiamo la possibilità di inviare un sms nel quale avvisiamo la persona che la stavamo aspettando per l'appuntamento e le domandiamo se è successo qualche imprevisto. Il motivo di questo sms è quello di preoccuparci della persona, in modo gentile e garbato, in quanto questo tipo di atteggiamento apre le porte per un eventuale altro incontro.

L'invio del messaggio appare sotto il nome del partecipante all'evento dopo che abbiamo modificato la scheda dell'invitato su assente.

L'sms è già compilato con il nome della persona assente comprensivo di firma con il nome del coach.

Attenzione: Il sistemi operativi di Apple al momento del rilascio di coachlifecenter non supporta l'invio degli sms. Per ovviare a questa carenza di servizio, il sistema consente di accedere al messaggio compilato, il quale è consentito fare il copia per poi incollarlo all'interno del corpo del messaggio sul dispositivo.

Il messaggio è un sms inviato con il proprio telefono e tramite la propria compagnia telefonica.

Elenco recuperi assenze

Consigliamo di richiamare la persona assente dopo l'invio del messaggio di cortesia dell'assenza. Per avere il resoconto delle persone che sono state assenti agli eventi, andare nella sezione recupero assenze sotto evento. Apparirà l'elenco ordinato dal meno recente al più recente.

In ordine troviamo un ID identificativo del recupero assenza.

Il nome della persona, lo sponsor, il tipo di evento a cui era stato invitato.

Troviamo poi il tasto invita, che serve a modificare il primo invito e a dare un nuovo esito all'invito.

Una volta fatto la modifica all'invito il nominativo in questione scompare fra l'elenco delle persone da recuperare.

E possibile eliminare il nominativo dal recupero assenze cliccando su elimina in corrispondenza della persona designata.

Ordini

Questa parte del servizio nasce con lo scopo di avere dei promemoria e tenere sotto controllo gli ordini che un coach del benessere fa per se, per i suoi clienti e per i coach in attività fino a che non sono supervisori.

Importante sottolineare che questa procedura non ordina alcun prodotto, tuttavia è un promemoria, gli ordini dei prodotti andranno poi fatti con i consueti canali ufficiali.

Ordini attuali

Questa parte del servizio di coachlifecenter è dapprima un promemoria per gli ordini che i clienti fanno. In seconda battuta consente di stilare in modo automatico il report di tutti i guadagni dei clienti diretti.

Evento

Per prima cosa incontriamo il tipo di evento da cui un cliente fa un ordine. Questa opzione è facoltativa, tuttavia se un cliente fa un ordine da uno specifico appuntamento o evento, meglio poterci raggiungere dalla griglia della presenza all'evento, (evento attuali o archivio evento).

Nome del cliente

Il secondo parametro da definire è il nome e il cognome del cliente.

Prodotto

Successivamente dobbiamo scegliere quale prodotto il cliente ha ordinato, in questo caso, andare a scrivere il nome del prodotto, dopo tre lettere apparirà il completamento automatico. Questo per facilitare e abbreviare l'inserimento del prodotto. Una volta individuato fra l'elenco che apparirà, selezionare il prodotto.

Quantità

In questo campo inserire la quantità del prodotto scelto.

Aggiunta prodotti

Per aggiungere un altro prodotto all'ordine cliccare sul tasto +. Apparirà una seconda scheda prodotto e la quantità da compilare.

PV e prezzo al pubblico

In questo campo apparirà la somma dei Punti Volume e il prezzo al pubblico complessivo di tutti i prodotti inseriti.

Incassati

Con questa voce si va a specificare la cifra incassata per questo ordine, la voce è concepita sopratutto in caso di modifica dell'ordine per avere il promemoria se l'ordine è stato consegnato e pagato da parte del cliente o meno.

Ordine Fatto

Con l'opzione ordine fatto, intendiamo appunto se c'è stato o meno l'acquisto tramite i canali ufficiali. Di default è impostato su no, di conseguenza apparirà in ogni pagina un messaggio di avviso di ordini di vendita.

Tutti gli ordini che devono essere ancora fatti sono consultabili nella voce cumulo.

Se invece l'ordine è già stato fatto, oppure siamo già in possesso dei prodotti come scorta, mettere come opzione si, in questo caso non apparirà fra i promemoria ne al cumulo di ordini da fare. In questo caso l'ordine apparirà nell'elenco degli archivi ordini.

Data ordine

La data dell'ordine è utile per definire appunto il periodo ai fini statistici e di report casetta.

Invia

Premere invia per salvare i dati.

Cumulo

Il cumulo degli ordini è il promemoria degli ordini ancora da fare nell'e-commerce ufficiale.

In questo caso vediamo tutti i prodotti da acquistare.

Una volta fatto l'acquisto di tutti i prodotti, cliccare su fatto, il cumulo di promemoria scompare, e gli ordini si sommeranno all'elenco dell'archivi ordini.

Archivio ordini

Nell'archivio ordini troviamo l'elenco di tutti (come promemoria) di tutti gli ordini fatti. Sono disposti dal più recente al meno recente.

  1. Vediamo in ordine un ID, identificativo univoco dell'ordine.
  2. La data in cui abbiamo effettuato l'ordine
  3. Il nome del Cliente a cui è attribuito l'ordine
  4. il prezzo al pubblico complessivo di tutto l'ordine,
  5. La spesa che il coach ha sostenuto in base al proprio grado di sconto.
  6. Il profitto che da tale ordine si ricava
  7. L'incasso ovvero il denaro effettivo che il cliente ci ha dato. In questo caso è molto utile quando il dato è uguale a 0.00 (ovvero ancora da incassare) il numero 0.00 si evidenzia con un colore rosso. Di modo che siamo subito al corrente di ciò che dobbiamo ancora incassare.

Modifica

Cliccando su modifica, (pulsante raffigurato dalla matita) è possibile cambiare l'ordine, In particolar modo è utile segnalare quando abbiamo ricevuto un pagamento da un cliente.

Elimina per cancellare l'ordine.

Privilegiati

Con ordine privilegiati abbiamo la possibilità di annotare tutti gli ordini dei clienti e dei coach che hanno uno sconto che va dal 25% al 42% (il 50% solo in qualifica supervisore). Questa funzione serve allo scopo di fare in modo semplice e veloce il report casetta, e sapere quali sono i nostri guadagni e i punti volume per ogni mese.

Inserimento

Come primo parametro abbiamo la data di riferimento dell'ordine. Con questo parametro andremo soprattutto a definire il mese di appartenenza dell'ordine.

Nome/cognome

Il campo successivo riguarda il nome e il cognome del cliente che ha fatto l'ordine.

Al momento In questo caso non è collegato con l'anagrafica e non interagisce con essa, il nome è puramente un promemoria indicativo di chi appartiene l'ordine fatto.

Nuovo Membro

L'opzione nuovo membro sta a indicare se il cliente ha ricevuto in questo mese la sconto del 25%, in questo caso impostare su si. Nel report casetta apparirà come nuovo caso di sconto al 25%. Il dato di default è impostato su no.

Allievo

Se nel caso non sia un cliente ma un allievo immettere si. Nel report casetta sarà inserito nell'elenco dei nuovi membri, e il suo nome sarà evidenziato con il colore diverso per distinguerlo dai clienti normali.

Percentuale di privilegio:

Indicare qui il grado di percentuale di sconto che al momento dell'ordine il cliente/coach ha. Questo dato serve per indicare nel report casetta in quale stanza appartiene il cliente/coach. In base a questo parametro poi sarà calcolato in automatico il profitto.

Punti Volume e importo dovuto

Indicare qui i Punti Volume e l'importo dovuto dell'ordine. Per ricavare questi dati di un determinato ordine andare nel sito del canale ufficiale sotto il percorso:

Ordinare i prodotto > i miei ordini.

Impostare i parametri di:

Ordine di prodotti e Mostra gli ordini in cui eri il: (la tua qualifica)

Impostare il periodo:

Cliccare sul numero d'ordine per accedere ai dettagli, in questa pagina troveremo (sotto la tabella) il totale dei Punti Volume e Totale dovuto. Inserire questi dati rispettivamente in Punti Volume e Importo Dovuto.

Questi dati saranno inseriti nel report casetta, molto utile per avere un calcolo automatico dei guadagni. Premere invia per salvare i dati.

Gestione degli ordini privilegiati

Sotto l'inserimento dei dati di un singolo ordine privilegiato, troviamo (dopo il primo ordine) una griglia con tutti gli ordini privilegiati fatti. Sono in ordine temporale dal più recente al meno recente. Ogni singolo mese è suddiviso per la percentuale di sconto.

Nella griglia troviamo in ordine:

L'ID identificativo univoco per ogni singolo ordine privilegiato.

La data di riferimento d'ordine.

Se si tratta di un allievo coach o meno, abbreviato in All.

Il nome e il cognome del cliente

Il tipo di percentuale di sconto privilegiato, abbreviato in Priv.

I Punti Volume dell'ordine.

L'importo totale dell'ordine

Il profitto che ricaviamo da quel singolo ordine.

Modifica nel caso in cui dobbiamo cambiare qualche dato dell'ordine, accederemo alla scheda per fare le correzioni.

Elimina ordine.

Anagrafica

In anagrafica sono presenti le schede di tutte le persone che abbiamo invitato, qualsiasi è stato l'esito, di tutti i nostri clienti e gli eventi a cui hanno partecipato.

Una volta che abbiamo fatto un primo invito, si crea in automatico per quella persona una scheda in anagrafica.

Se facciamo una ricerca con nome e/o cognome in qualsiasi parte del sito (al di fuori che in una delle voci sotto invito) avremmo come risultato schede dell'anagrafica.

Per ogni nominativo presente in anagrafica, abbiamo una griglia riportato in sequenza: Nome/cognome, il nome/cognome sponsor (se non presente apparirà il dato che è un nominativo) e le note di contatto.

Cliccando sul nome sotto si aprirà una scheda di approfondimento con tutti i dati del contatto:

Numero di telefono

E-mail

E gli eventi a cui il soggetto ha preso parte (se fatto in precedenza l'invito evento):

Tipologia dell'evento, la data e se è stato presente.

Gli eventi rifiutati, sono l'elenco degli eventi a cui il soggetto è stato invitato che ci ha detto no. Questo serve come indicazione delle preferenze della persona.

Le note commerciali.

Le note (generali).

Cliccando sul pulsante (contraddistinto dalla matita) è possibile accedere alla scheda vera e propria della persona e aggiornare tutti i dati.

Scheda anagrafica

Nella scheda anagrafica per ogni singola persona è possibile andare a inserire/modificare tutta una serie di dati: Cognome, Nome, e-mail, Telefono, Indirizzo, Tipo di cliente, Codice attività distributore, Sponsor, Tipo di vendita e le varie note.

Tipo di cliente

Questa opzione sta ad indicare che tipo di cliente è il soggetto:

  1. Nominativo, indica che il soggetto non è cliente. Ma semplicemente una persona che abbiamo invitato ad uno degli eventi.
  2. Cliente nuovo, intendiamo un cliente che ha fatto un nuovo acquisto e non sappiamo al momento se ne farà altri.
  3. Cliente ripetitivo è un cliente che indicativamente il mese successivo ha rinnovato l'interesse di acquisto.
  4. Distributore, il cliente ha una sconto del 25% sui prodotti.
  5. Senior Consultant il cliente ha raggiunto questa qualifica, con uno sconto sui prodotti del 35%.
  6. Success Builder il cliente ha raggiunto questa qualifica, con uno sconto sui prodotti del 42%.
  7. Qualied Producer il cliente ha raggiunto questa qualifica, con uno sconto sui prodotti del 42%.
  8. Supervisore il cliente ha raggiunto questa qualifica, con uno sconto sui prodotti del 50%.

Tipo di vendita

Il tipo di vendita è rivolto a chi è coach del benessere, e riguarda il rapporto fiscale con l'azienda in base alla mole di vendite nell'arco di 1 anno. Cambiare questo dato influisce sul risultato dei guadagni nei report.

Report

In coachlifecenter ci sono 4 tipi di report distinti: Report in agenda, report inviti, report strumenti e report casetta.

Report in agenda

I report in agenda è possibile stabilire gli obiettivi di: inviti, presenze, clienti, profitto, Punti Volume e nuovi Coach. Questi obiettivi possono essere stabiliti per anno, mese settimana.

Se gli obiettivi del periodo sono stati settati apparirà l'elenco degli obiettivi, a sinistra troviamo l'obiettivo da raggiungere per quel periodo, nel centro la percentuale del risultato raggiunto e a sinistra l'obiettivo raggiunto fino a questo momento.

Ogni volta che coachlifecenter registra uno di questi parametri obiettivo, in automatico aumenta il contatore di sinistra e la sua percentuale.

Per accedere agli obiettivi in agenda cliccare sul nome del periodo desiderato (nome dell'anno, nome del mese o numero della settimana).

Settare gli obiettivi

Per settare gli obiettivi una volta cliccato sul periodo scorrere fino a che non troviamo il settaggio degli obiettivi.

Prendiamo ad esempio il settaggio degli obiettivi dell'anno:

Obiettivi giornalieri dell'anno, inviti 5.

Significa che ogni giorno dell'anno (da lunedì al venerdì) sono stati settati come obiettivo 5 inviti.

Importante: Da notare che se settiamo un periodo inferiore come nel caso dell'obiettivo del mese, quest'ultimo ha la precedenza su tutti i giorni del mese. Così come i parametri impostati per la settimana hanno la precedenza (sul mese e sull'anno) per quella singola settimana.

Obiettivi del periodo (anno, mese o settimana)

Sono tutti obiettivi relativi a quel periodo, ovvero quante presenze, clienti, profitto, Punti Volume o nuovi coach stabilire in quel determinato periodo.

Report inviti

I report è uno strumento che consente di visualizzare i risultati degli inviti e il loro sviluppo per un determinato periodo di tempo. Lo scopo è quello di monitorare l'andamento dell'attività avendo sotto controllo uno dei pilastri di questa professione, appunto gli inviti. L'utilizzo di questo strumento è sopratutto utile per i coach responsabili per sapere come e dove aiutare nell'attività i nuovi allievi coach.

Seleziona il periodo

Per prima cosa dobbiamo settare i reporto da mostrare:

Selezione del coach: si riferisce a quale coach vedere il report inviti. Abbiamo la possibilità di vedere se stessi o tutti i coach di cui siamo responsabili sotto di noi appartenenti al gruppo di lavoro che utilizzano il servizio coachlifecenter.

Il periodo: stabilire una data di inizio e una data di fine periodo.

Mostra per far apparire i report inviti in base alle opzioni impostate.

Griglia dei report inviti

Una volta cliccato su mostra apparirà la griglia con i report sotto forma di "calendario". Abbiamo la possibilità di vedere giorno per giorno i risultati del report. In sequenza potremmo vedere:

Inviti: che corrisponde a quanti inviti quel giorno abbiamo fatto.

No: in quel giorno fra gli inviti che abbiamo fatto quanti no abbiamo ricevuto.

Richiami: in quel giorno fra gli inviti che abbiamo fatto quanti richiami abbiamo stabilito.

Si: in quel giorno fra gli inviti che abbiamo fatto quanti si abbiamo ricevuto.

Futuri: stanno a indicare quante delle persone che ci hanno detto si agli inviti di questo giorno ancora non è giunta la data dell'evento, e quindi non siamo in grado di sapere se sono presenti o assenti.

Assenze: stanno a indicare quante delle persone che ci hanno detto si agli inviti di questo giorno non si sono presentare all'evento.

Presenze: stanno a indicare quante delle persone che ci hanno detto si agli inviti di questo giorno si sono presentare all'evento.

Vendita: stanno a indicare quante delle persone che ci hanno detto si agli inviti di questo giorno e poi e si sono presentate hanno effettuato un acquisto.

A fine del "calendario" si trova i risultato cumulativo di tutto il periodo selezionato. Quest'ultimo dato è molto importante in quanto ci da un'idea di quanto e di come è andato il lavoro sviluppato i un determinato periodo di tempo.

Report strumenti

Con il report strumenti è possibile vedere gli inviti e lo sviluppo per strumento (o tipologia evento). Di modo possiamo sapere quanto un tipo di evento è utilizzato e quanto ha funzionato. Con questo report è possibile scendere nel dettaglio di ogni singolo evento e essere così a conoscenza di come e dove migliorare il proprio flusso di lavoro.

Seleziona il periodo

Per prima cosa dobbiamo settare i report da mostrare:

Selezione del coach: si riferisce a quale coach vedere il report inviti. Abbiamo la possibilità di vedere se stessi o tutti i coach di cui siamo responsabili sotto di noi appartenenti al gruppo di lavoro che utilizzano il servizio coachlifecenter.

Seleziona lo strumento per scegliere quale evento concentrare il report.

Il periodo: stabilire una data di inizio e una data di fine periodo.

Mostra per far apparire i report inviti in base alle opzioni impostate.

Griglia report strumento

La griglia del report strumento si riferisce per questo tipo di evento è composto in ordine da:

Inviti: che corrisponde a quanti inviti sono stati fatti nel periodo impostato.

Si: ovvero quanti si abbiamo ricevuto nel periodo impostato.

Presenze: ovvero quante presenze ci sono state nel periodo impostato.

Clienti: ovvero quanti invitati sono diventati clienti nel periodo impostato.

%: Ovvero la percentuale di utilizzo di questo strumento a confronto degli altri strumenti utilizzati nel periodo impostato.

Suddivisione

Sotto la griglia dei dati principali sono riportati degli approfondimenti relativi al tipo di inviti che sono stati fatti e sono:

  • Inviti di persona;
  • Inviti per telefono;
  • Inviti indiretto;
  • Primo invito;
  • Invito evento;
  • Inviti per eventi futuri;

Questo ulteriore approfondimento ci consente di scendere nel dettaglio del lavoro svolto, di modo che possiamo essere a conoscenza delle aree di miglioramento.

Report Casetta

Il Report Casetta è un report molto diffuso e utilizzato fra i coach del benessere. Utilizzando con regolarità in tutte le sue parti il servizio coachlifecenter il report casetta da i risultati in modo automatico. Il Report Casetta è uno strumento molto utile se non necessario per tenere sotto controllo l'andamento della propria attività di coach del benessere.

Seleziona il periodo:

Per prima cosa dobbiamo selezionare il mese che vogliamo consultare. Una volta impostata la data desiderata cliccare su mostra per vedere il report casetta.

Le stanze

Questo report è suddiviso in "stanze" e ogni stanza ha una funzione diversa.

Tetto

In alto della casa troviamo il tetto, in questa stanza sono riportati in Punti Volume il consumo personale.

Stanza A

Nella stanza A si ha un elenco dei nuovi clienti che sono diventati tali nel mese. In ordine troviamo il nome e cognome del cliente,, la data in cui ha effettuato l'acquisto, i Punti Volume relativi all'ordine, e il nostro guadagno. Questi dati sono ricavati (solo ed esclusivamente) in automatico dagli ordini fatti nella pagina ordini attuali, per tutti quei clienti che hanno nella loro scheda anagrafica il tipo cliente nuovo.

Attenzione: Quando un cliente acquista per la prima volta un qualsiasi prodotto diventa in automatico un nuovo cliente.

Stanza B

Nella stanza B si ha un elenco dei clienti ripetitivi, ovvero che hanno rinnovato l'acquisto anche il mese o nei mesi successivi al primo. In ordine troviamo il nome e cognome del cliente, i Punti Volume relativi all'ordine, e il nostro guadagno. Questi dati sono ricavati (solo ed esclusivamente) in automatico dagli ordini fatti nella pagina ordini attuali, per tutti quei clienti che hanno nella loro scheda anagrafica il tipo cliente ripetitivo.

Attenzione: Per fare in modo che il cliente passi dalla condizione di nuovo cliente a cliente ripetitivo prima di fare un ordine andare nella sua scheda anagrafica e cambiare il tipo cliente, da nuovo cliente a cliente ripetitivo.

Stanza C

Nella stanza C si ha un elenco dei clienti/coach che hanno attivo uno sconto pari al 25%, In ordine troviamo il nome e cognome del cliente, i Punti Volume relativi all'ordine, e il nostro guadagno dell'intermediazione ovvero della differenza di sconto fra il nostro e quella del cliente/coach. Questi dati sono ricavati (solo ed esclusivamente) nella sezione ordini privilegiati.

Stanza D

Nella stanza D si ha un elenco dei clienti/coach che hanno attivo uno sconto pari al 35%, In ordine troviamo il nome e cognome del cliente, i Punti Volume relativi all'ordine, e il nostro guadagno dell'intermediazione ovvero della differenza di sconto fra il nostro e quella del cliente/coach. Questi dati sono ricavati (solo ed esclusivamente) nella sezione ordini privilegiati.

Stanza E

Nella stanza E si ha un elenco dei clienti/coach che hanno attivo uno sconto pari al 42% o al 50% temporaneo, In ordine troviamo il nome e cognome del cliente, i Punti Volume relativi all'ordine, e il nostro guadagno dell'intermediazione ovvero della differenza di sconto fra il nostro e quella del cliente/coach. Questi dati sono ricavati (solo ed esclusivamente) nella sezione ordini privilegiati.

Riepilogo

A seguire troviamo una tabella con il riepilogo dei dati di tutte le stanze con la somma dei valori accumulati stanza per stanza.

Elenco nuovi membri

A seguire possiamo consultare la lista dei nuovi membri del mese.

Riepilogo distribuzione Punti Volume

Per ultima tabella troviamo il riepilogo della distribuzione in percentuale dei punti volume fra le varie stanze e fra gli allievi coach.

Grafici a torta

I grafici a torta ci fanno vedere in percentuale la distribuzione della provenienza dei Punti Volume e del guadagno.

Nome Utente

Nel menu del servizio l'ultima voce è riportato il nome del coach loggato. Sotto questa voce è possibile accedere alle aree personali dell'account del servizio.

Modifica

Consente di accedere immediatamente alla propria scheda anagrafica e cambiare i propri dati, utile per cambiare in modo veloce nel caso il tipo cliente, questo influisce sul calcolo dei guadagni di tutto il servizio.

Area Download

In questa pagina è possibile andare a scaricare tutto il materiale utile messo a disposizione dal gestore del centro per i suoi coach.

Chi mette a disposizione del gruppo i file può scegliere anche il grado di compenza a cui destinare i file. Può essere messo a disposizione di tutti, (livello 1) e salire per grado di competenza.

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